Video

Il documentario “Terra Strangia” ha ricevuto il secondo premio del concorso internazionale “Fiorenzo Serra” – edizione 2018 – per film e documentari etnografici. In questo trailer un’anteprima dell’opera completa, visibile in mostra permanente presso Terracotta: centro di documentazione e studi sulla Ceramica di Oristano.

“Fede e rappresentazione. Le radici del teatro pagano e la loro origine sacrificale e mimetica. Sacrificio e teatro.” Lezione di filosofia a cura del Prof. GIanluigi Sassu

I misteri Templari scoperti e custoditi nella Chiesa di Santa Maria della Mercede di Norbello, nel cuore della Sardegna Prodotto dall’Associazione Gruppo Storico Medievale di Norbello e Über Pictures, il documentario “Memorie di Norgillo – I Templari a Norbello” apre le porte della piccola Chiesa di Santa Maria della Mercede allo spettatore, svelando i segni del passaggio Templare e Aragonese nel piccolo borgo del Guilcer.

Intervista al medico Elio Sermoneta in collaborazione con PandoraTv, Biblioteca Gramsciana Onlus, Festival del Culto dell’Acqua

Sorticularia n.5, giugno 2017, supplemento n. 2 al Bollettino dell’Archivio Storico del Comune di Oristano. Estratto di 30 minuti dall”opera completa, pubblicata in formato DVD, articolata in 7 interviste della durata di 60 minuti ciascuna. L’Opera costituisce il primo Bollettino in formato digitale dell’Archivio Storico del Comune di Oristano. Progetto realizzato con il contributo di: Comune di Oristano, Assessorato della Cultura del Comune di Oristano, Archivio Storico del Comune di Oristano, Fondazione Sa Sartiglia, Cineteca Sarda, Fondazione di Sardegna, Gruppo Tamburini e Trombettieri “Sa Sartiglia”, Tipografia Ghilarzese.

Guarda le fotografie di scena nella sezione “Fotografia di scena:  interviste e documentari”

Mauro Mura è uno degli artigiani che realizzano le stelle della Sartiglia. In questo cortometraggio i momenti essenziali dell’opera di creazione di ciascuna stella accompagnati dal racconto della sua esperienza.
Progetto realizzato in collaborazione con l’Archivio Storico del Comune di Oristano Assessorato Comunale della Cultura

“Mia Isola. Mia Terra. Mio Universo” è il cortometraggio dedicato a Fabrizio Daprà , proiettato in occasione dell’omonima mostra personale tenuta presso l’INPUT club di Oristano nell’agosto 2017

“Dal Dio alla Bestia”, cortometraggio con le maschere del carnevale tradizionale di Olzai.
Il Dio, la Bestia, l’Uomo, l’Onnipotenza: l’incontro-scontro. I quesiti universali affiorano attraverso i gesti di tre figure, quando l’eco di misteriose trasmutazioni fa vacillare ogni sofisticato, quanto rozzo, schema umano.

In estrema sintesi, “Sardegna Tempio delle Acque” è un viaggio tra i luoghi, i riti e le tradizioni mediterranee, partendo dalla Sardegna, attraverso uno sguardo che arriva ad esplorarne le radici arcaiche, oltre le maschere del Carnevale.

“La natura dei colori”: laboratorio didattico sull’antica arte della miniatura e della pittura su legno. Attraverso il laboratorio, a bambine e bambini verrà offerta l’opportunità di conoscere, sperimentare e apprendere le antiche tecniche e i materiali utilizzati nel passato per la loro realizzazione. Il valore aggiunto del laboratorio è rappresentato anche dall’opportunità di avere un approccio diretto con le fonti per la storia.
Progetto realizzato in collaborazione conl’Archivio Storico del Comune di Oristano  e l’Assessorato della Cultura